Funzionigramma

Funzionigramma

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

L’organizzazione dell’Istituto prevede che a coadiuvare il Dirigente Scolastico nella progettazione e nella gestione sia un collaboratore diretto e diverse figure di staff. In particolare, il doppio incarico del Dirigente impone che la delega al collaboratore diretto, sulle questioni operative dell’organizzazione scolastica, sia ampia e dettagliata.

Figure e funzioni organizzative

Collaboratore del DS

Funzione vicaria:

  • può sostituire il Dirigente, in caso di un suo impedimento nello svolgimento delle funzioni anche negli Organi Collegiali;
  • garantisce la presenza nella sede centrale dell’IC “G. Giardino”, secondo l’orario stabilito dal planninig settimanale della scuola e concordato con il Dirigente, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • assicura la gestione della sede, controlla e misura le necessità strutturali e didattiche, riferisce alla direzione sul suo andamento.

Funzioni di Staff:

  • partecipa alle riunioni di Coordinamento indette dal Dirigente Scolastico; gestione e controllo del personale;
  • collabora alla predisposizione del Piano Annuale delle attività;
  • predispone l’accoglienza dei nuovi docenti ( a t.i. e a t.d.) e fornisce ai docenti la documentazione e il materiale vario inerente alla gestione interna della sede.

Progettazione:

  • collabora alla Progettazione e all’attuazione del PTOF;
  • collabora nell’organizzazione dell’Orientamento;
  • collabora alle attività di valutazione e miglioramento.

Gestione degli Organi Collegiali:

  • predispone il verbale del Collegio Docenti e ne cura la diffusione;
  • collabora con il Dirigente Scolastico per predisporre le presentazioni e i materiali per le riunioni collegiali.

Gestione e controllo dell’attività scolastica:

  • si occupa dei permessi di entrata e uscita degli studenti;
  • collabora alla formazione delle classi e alla definizione dell’organico delle sedi.

Comunicazione e rapporti con l’esterno:

  • cura, in collaborazione con il DS, la gestione delle informazioni e delle relazioni tra scuola e famiglie, personale docente e ATA;
  • promuove le proposte formative realizzate dall’Istituto;
  • collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con le strutture esterne all’Istituto;
  • mantiene rapporti con professionisti ed aziende per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente Scolastico il relativo calendario degli impegni;
  • coordina la partecipazione degli studenti a concorsi, contest, gare nazionali;
  • partecipa su delega del Dirigente alle riunioni delle reti alle quali l’Istituto aderisce.

Svolge inoltre altre mansioni su specifica delega del Dirigente Scolastico, con particolare riferimento a:

  • vigilanza e controllo della disciplina;
  • organizzazione interna della scuola, gestione dell’orario, uso delle aule e dei laboratori;
  • controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari;
  • proposte metodologiche didattiche.

Collabora con la DSGA FF e la segreteria, per quanto di loro competenza.

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Staff del DS
(comma 83 Legge 107/15)

La nostra scuola privilegia l'azione di squadra ed il sistema di leadership condivisa, nell'intento di realizzare unitariamente gli obiettivi educativi. A tal fine il Dirigente è supportata da uno staff ristretto, composto dal primo collaboratore, dai responsabili per l'organizzazione e per la didattica di ogni plesso e dalla DSGA FF, per curare:

  • l'organizzazione e il coordinamento delle attività delle tre scuole;
  • l'individuazione e la stesura dell’ordine del giorno del Collegio dei docenti.

Nello staff allargato partecipano anche le F.S. con la funzione di mettere in atto:

  • la verifica e valutazione iniziale, periodica e finale dell’andamento didattico nelle classi e dei risultati di apprendimento;
  • la progettazione e gestione unitaria dei progetti didattici che coinvolgono tutto l’Istituto.

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Funzione strumentale

Alle Funzioni Strumentali è assegnata un’area di intervento prioritaria e con ampia ricaduta sulla qualità dell’Istituto.
Alle F.S. e ai docenti responsabili di ciascun progetto inserito nel P.T.O.F. è affidato il compito di progettare, coordinare e gestire il progetto stesso.

AREA 1: GESTIONE DEL PTOF

  • Elaborare, monitorare e verificare il Piano dell’Offerta Formativa.
  • Stendere e aggiornare il documento del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto e il documento riassuntivo.

AREA 2: INCLUSIONE

  • Coordinare e promuovere le attività e le strategie inclusive degli alunni con BES.
  • Coordinare le azioni progettuali condivise di enti locali, strutture specialistiche e operatori del settore.
  • Supervisionare la stesura di PEI, PDP DSA e PDP BES.
  • Convocare e presiedere i GLO su delega del Dirigente Scolastico.
  • Calendarizzare i GLO e gli incontri con gli specialisti.
  • Stendere il Piano d’Inclusione d’Istituto. Coordinare, in collaborazione con la FS Orientamento, azioni di accoglienza e passaggio d’informazioni tra i diversi ordini di scuola degli alunni con BES.
  • Promuovere azioni formative inclusive realizzate dall’ UAT, dal CTI, dalla RTS e dall’Ente locale.

AREA 3: ORIENTAMENTO

  • Coordinare, promuovere e gestire le attività di orientamento scolastico in entrata e in uscita, sia alla Scuola Primaria che Secondaria di primo grado.
  • Coordinare azioni di promozione dell’IC di Mussolente.
  • Potenziare la diffusione dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
  • Curare nel dettaglio il passaggio di informazioni fra i diversi ordini di scuola.
  • Collaborare con la Funzione Strumentale per l’Inclusione al fine di facilitare l’inserimento di alunni con BES.

AREA 4: INNOVAZIONE DIGITALE

  • Promuovere e coordinare l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.
  • Supportare i docenti nell’uso degli strumenti digitali per la progettazione e realizzazione di attività didattiche innovative.
  • Monitorare e promuovere l’utilizzo delle piattaforme digitali in uso nell’Istituto.
  • Coordinare la gestione e l’aggiornamento del sito web e degli strumenti di comunicazione digitale dell’Istituto.
  • Supportare l’implementazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e delle iniziative correlate.
  • Progettare e realizzare percorsi di formazione per il personale docente sulle competenze digitali e sull’uso didattico delle tecnologie.
  • Collaborare con il Team Digitale e l’Animatore Digitale per la diffusione di buone pratiche digitali.
  • Coordinare e supportare l’uso delle attrezzature informatiche e interattive presenti nell’Istituto.
  • Curare l’aggiornamento e la manutenzione delle dotazioni digitali della scuola in collaborazione con i referenti tecnici.
  • Favorire l’uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali da parte degli studenti, anche attraverso progetti di educazione digitale e cittadinanza digitale.

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Responsabile di plesso

Il Responsabile della sede assegnata assicura:

  • la presenza nel Plesso di riferimento, secondo un orario stabilito e concordato con il DS, per il regolare funzionamento dell’attività organizzativa;
  • la gestione della sede: controlla e misura le necessità strutturali e gestionali, riferisce alla direzione sul suo andamento;
  • è referente della sicurezza;
  • predispone l’accoglienza dei nuovi docenti (a t.i. e a t. d.) e fornisce loro la documentazione e il materiale vario inerente alla gestione interna della sede;
  • evidenzia particolari situazioni di criticità.

Funzioni di Staff:

  • partecipazione alle riunioni di Coordinamento indette dal Dirigente Scolastico.

Progettazione:

  • gestione degli Organi Collegiali;
  • collaborazione nella predisposizione delle circolari e degli ordini di servizio riguardanti la sede assegnata.

Comunicazione e rapporti con l’esterno:

  • cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
  • svolge azione promozionale delle iniziative attuate nel plesso di appartenenza;
  • collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all’Istituto;
  • cura le comunicazioni con l’Ufficio Scolastico del Comune in merito alla mensa.

Svolge inoltre altre mansioni su specifica delega del Dirigente Scolastico, con particolare riferimento a:

  • vigilanza e controllo della disciplina;
  • organizzazione interna della scuola, gestione dell’orario, uso delle aule e dei laboratori;
  • proposte metodologiche didattiche;
  • collaborazione con la DSGA FF e la segreteria, per quanto di loro competenza.

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Animatore digitale

Coordina, insieme al Dirigente e al Direttore amministrativo FF, le attività volte alla diffusione dell’innovazione nella scuola, secondo il profilo delineato nell’azione #28 del PNSD rivolto a:

  • formazione interna;
  • coinvolgimento della comunità scolastica;
  • creazione di soluzioni innovative;
  • implementazione della didattica integrata.

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Team digitale

Il Team per l’Innovazione, coordinato dall’Animatore Digitale, insieme al Dirigente e al Direttore amministrativo FF , ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, secondo il profilo delineato nell’azione #28 del PNSD rivolto a :

  • formazione interna;
  • coinvolgimento della comunità scolastica;
  • creazione di soluzioni innovative;
  • implementazione della didattica integrata.

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Coordinatore dell'Educazione Civica Coordina e progetta l'intero percorso di Educazione Civica attuato nei due ordini di scuola. 2

Coordinatore didattico di plesso

Funzione:

  • responsabile didattico sede Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • garantisce la presenza nel plesso, secondo un orario stabilito e concordato con il DS, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • controlla e misura le necessità didattiche, riferisce alla direzione sull’andamento delle attività progettate.

Funzioni di Staff:

  • partecipa alle riunioni di Coordinamento indette dal Dirigente Scolastico;
  • si incontra periodicamente con la Referente di Plesso e con lo Staff.

Gestione e controllo del personale:

  • evidenzia particolari situazioni di criticità, supporta la didattica;
  • segue la formazione iniziale dei nuovi docenti organizzata dall'Istituto;
  • collabora con l’Animatore Digitale.

Programmazione:

  • monitora l’andamento della Progettazione annuale di Plesso, ideata e stilata dai Consigli di classe.

Sussidi ed edifici scolastici:

  • provvede a verificare ad inizio e fine anno i sussidi didattici e a coordinarne l’utilizzo durante l’anno scolastico;
  • raccoglie l’elenco del materiale di facile consumo necessario al Plesso e coordina gli acquisti;
  • gestisce il materiale per lo STREAM e coordina la didattica curricolare e i laboratori STREAM del plesso.

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N.I.V.

Il NIV, coordinato dal Dirigente Scolastico , si occupa di:

  • redigere il RAV;
  • pianificare il PDM;
  • rendicontare il Bilancio Sociale.
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Referente per l'Inclusione

Il Referente per l'Inclusione ha il compito fondamentale di garantire che ogni studente, indipendentemente dalle proprie caratteristiche e bisogni, possa accedere a un'educazione di qualità e partecipare attivamente alla vita scolastica. I suoi compiti includono:

Coordinamento:

  • coordina tutte le attività legate all'inclusione all'interno della scuola, lavorando a stretto contatto con docenti, famiglie, personale ATA e, se necessario, con servizi esterni.

Supporto didattico:

  • offre supporto ai docenti nella progettazione di attività didattiche personalizzate, nell'utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi e nell'individuazione di strategie per favorire l'apprendimento di tutti gli studenti.

Formazione:

  • organizza e promuove attività di formazione per i docenti e il personale scolastico sulle tematiche dell'inclusione, dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e delle disabilità.

Sensibilizzazione:

  • lavora per sensibilizzare tutta la comunità scolastica (studenti, famiglie, personale) sull'importanza dell'inclusione e sulla valorizzazione delle diversità.

Collaborazione con le famiglie:

  • instaura un rapporto di collaborazione con le famiglie degli studenti con BES, fornendo loro informazioni e supporto.

Raccordo con i servizi esterni:

  • collabora con i servizi socio-sanitari del territorio per garantire una presa in carico globale dello studente.

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Referente per i DSA

Svolge un ruolo fondamentale all'interno della scuola. La sua figura è di supporto sia agli studenti con DSA, sia ai loro insegnanti e alle loro famiglie. Tra i suoi compiti rientra:

Sensibilizzazione e formazione:

  • informa tutto il personale scolastico (docenti, ATA, dirigenza) sui DSA, sulle loro caratteristiche, sulle difficoltà che possono comportare e sulle strategie didattiche più efficaci;
  • organizza incontri di formazione e aggiornamento per i docenti, fornendo loro gli strumenti necessari per personalizzare l'insegnamento e mettere in atto misure compensative e dispensative.

Supporto agli studenti e alle famiglie:

  • accoglie e orienta gli studenti con DSA e le loro famiglie, fornendo informazioni sui loro diritti e sui servizi disponibili;
  • offre un punto di riferimento costante per gli studenti, aiutandoli a superare le difficoltà e a valorizzare i loro punti di forza;
  • collabora con le famiglie per creare un clima di collaborazione e sostegno reciproco.

Coordinamento delle attività:

  • coordina l'elaborazione e l'attuazione dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) degli studenti con DSA, assicurandosi che siano adeguati ai bisogni individuali di ciascuno;
  • collabora con i team docenti per garantire la continuità didattica e la coerenza delle azioni messe in atto;
  • favorisce la comunicazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali.

Rapporti con l'esterno:

  • rappresenta la scuola nei rapporti con le istituzioni e le associazioni che si occupano di DSA;
  • partecipa a progetti e iniziative di sensibilizzazione e inclusione scolastica.

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Referente per la Sicurezza Ha il compito di vigilare sulla sicurezza degli ambienti della scuola e collabora con l'RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e il Comune. 3
Referente Mensa Si assicura che il servizio di refezione sia efficiente, sicuro e risponda alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie. 3

Referente per i viaggi d'istruzione

Si occupa di:

  • raccolta e valutazione delle proposte;
  • selezione dell'agenzia di viaggi;
  • organizzazione logistica (prenotazioni, documentazione necessaria, calendario dettagliato del viaggio);
  • comunicazione con le famiglie.

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Coordinatore di classe
Scuola Secondaria

Si occupa di:

  • garantire la qualità dell'insegnamento;
  • favorire la comunicazione e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo;
  • supportare gli studenti e le loro famiglie.
1
per
classe

Coordinatore di classe
Scuola Primaria

Si occupa di:

  • garantire la qualità dell'insegnamento;
  • favorire la comunicazione e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo;
  • supportare gli studenti e le loro famiglie.

1
per
classe

Referente INVALSI

Si occupa di:

Preparazione:

  • controlla il materiale INVALSI ricevuto dalla scuola;
  • verifica la corretta compilazione dei moduli;
  • organizza una riunione preliminare con i docenti somministratori.

Somministrazione:

  • presenzia la somministrazione delle prove;
  • fornisce supporto ai docenti in caso di difficoltà;
  • risolve eventuali problemi che possono sorgere durante lo svolgimento delle prove.

Follow-up:

  • raccolta e invio dei questionari compilati dai docenti e dagli studenti;
  • analisi dei risultati e redazione di un rapporto;
  • partecipazione a eventuali incontri di formazione organizzati dall'INVALSI.

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Referente per il Curricolo di Educazione Civica

I principali compiti del Referente per il Curricolo di Ed. Civica sono:

Coordinamento:

  • favorisce la collaborazione tra i docenti coinvolti nell'insegnamento dell'educazione civica;
  • assicura la coerenza tra le diverse discipline e le attività proposte;
  • organizza incontri e momenti di formazione per i docenti.

Progettazione:

  • contribuisce alla redazione del Piano Triennale dell'offerta formativa (PTOF), integrando gli obiettivi e i contenuti dell'educazione civica;
  • definisce le metodologie didattiche più appropriate per ogni fascia d'età e per le diverse tematiche;
  • seleziona materiali didattici e risorse digitali.

Attuazione:

  • supporta i docenti nella realizzazione delle attività didattiche;
  • propone progetti e iniziative per promuovere la partecipazione attiva degli studenti;
  • favorisce il collegamento con il territorio e con le istituzioni.

Valutazione:

  • monitora l'andamento delle attività e raccoglie dati sull'apprendimento degli studenti;
  • valuta l'efficacia delle strategie didattiche adottate;
  • redige report e relazioni sull'attuazione del curricolo di educazione civica.

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Modalità di utilizzo organico dell'autonomia
Docente primaria

Insegnamento e funzione di primo collaboratore del DS.

Impiegato in attività di:

  • Insegnamento
  • Organizzazione
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A-40
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Realizzazione del percorso laboratoriale Stream per il Tempo Prolungato.

Impiegato in attività di:

  • Insegnamento
  • Potenziamento
  • Progettazione
1
A085
Tedesco, Storia Educ. Civica, Geografia Scuola Sec. di I Grado in Ling. Tedesca

Realizzazione del percorso Stream del tempo prolungato.

Impiegato in attività di:

  • Insegnamento
  • Potenziamento
  • Progettazione
  • Coordinamento
1

Responsabile

Dirigente

Dirigente

Dirigente scolastico

Sede

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