Figure e funzioni organizzative |
Collaboratore del DS
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Funzione vicaria:
- può sostituire il Dirigente, in caso di un suo impedimento nello svolgimento delle funzioni anche negli Organi Collegiali;
- garantisce la presenza nella sede centrale dell’IC “G. Giardino”, secondo l’orario stabilito dal planninig settimanale della scuola e concordato con il Dirigente, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
- assicura la gestione della sede, controlla e misura le necessità strutturali e didattiche, riferisce alla direzione sul suo andamento.
Funzioni di Staff:
- partecipa alle riunioni di Coordinamento indette dal Dirigente Scolastico; gestione e controllo del personale;
- collabora alla predisposizione del Piano Annuale delle attività;
- predispone l’accoglienza dei nuovi docenti ( a t.i. e a t.d.) e fornisce ai docenti la documentazione e il materiale vario inerente alla gestione interna della sede.
Progettazione:
- collabora alla Progettazione e all’attuazione del PTOF;
- collabora nell’organizzazione dell’Orientamento;
- collabora alle attività di valutazione e miglioramento.
Gestione degli Organi Collegiali:
- predispone il verbale del Collegio Docenti e ne cura la diffusione;
- collabora con il Dirigente Scolastico per predisporre le presentazioni e i materiali per le riunioni collegiali.
Gestione e controllo dell’attività scolastica:
- si occupa dei permessi di entrata e uscita degli studenti;
- collabora alla formazione delle classi e alla definizione dell’organico delle sedi.
Comunicazione e rapporti con l’esterno:
- cura, in collaborazione con il DS, la gestione delle informazioni e delle relazioni tra scuola e famiglie, personale docente e ATA;
- promuove le proposte formative realizzate dall’Istituto;
- collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con le strutture esterne all’Istituto;
- mantiene rapporti con professionisti ed aziende per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente Scolastico il relativo calendario degli impegni;
- coordina la partecipazione degli studenti a concorsi, contest, gare nazionali;
- partecipa su delega del Dirigente alle riunioni delle reti alle quali l’Istituto aderisce.
Svolge inoltre altre mansioni su specifica delega del Dirigente Scolastico, con particolare riferimento a:
- vigilanza e controllo della disciplina;
- organizzazione interna della scuola, gestione dell’orario, uso delle aule e dei laboratori;
- controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari;
- proposte metodologiche didattiche.
Collabora con la DSGA FF e la segreteria, per quanto di loro competenza.
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Staff del DS (comma 83 Legge 107/15)
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La nostra scuola privilegia l'azione di squadra ed il sistema di leadership condivisa, nell'intento di realizzare unitariamente gli obiettivi educativi. A tal fine il Dirigente è supportata da uno staff ristretto, composto dal primo collaboratore, dai responsabili per l'organizzazione e per la didattica di ogni plesso e dalla DSGA FF, per curare:
- l'organizzazione e il coordinamento delle attività delle tre scuole;
- l'individuazione e la stesura dell’ordine del giorno del Collegio dei docenti.
Nello staff allargato partecipano anche le F.S. con la funzione di mettere in atto:
- la verifica e valutazione iniziale, periodica e finale dell’andamento didattico nelle classi e dei risultati di apprendimento;
- la progettazione e gestione unitaria dei progetti didattici che coinvolgono tutto l’Istituto.
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Funzione strumentale
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Alle Funzioni Strumentali è assegnata un’area di intervento prioritaria e con ampia ricaduta sulla qualità dell’Istituto. Alle F.S. e ai docenti responsabili di ciascun progetto inserito nel P.T.O.F. è affidato il compito di progettare, coordinare e gestire il progetto stesso.
AREA 1: GESTIONE DEL PTOF
- Elaborare, monitorare e verificare il Piano dell’Offerta Formativa.
- Stendere e aggiornare il documento del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto e il documento riassuntivo.
AREA 2: INCLUSIONE
- Coordinare e promuovere le attività e le strategie inclusive degli alunni con BES.
- Coordinare le azioni progettuali condivise di enti locali, strutture specialistiche e operatori del settore.
- Supervisionare la stesura di PEI, PDP DSA e PDP BES.
- Convocare e presiedere i GLO su delega del Dirigente Scolastico.
- Calendarizzare i GLO e gli incontri con gli specialisti.
- Stendere il Piano d’Inclusione d’Istituto. Coordinare, in collaborazione con la FS Orientamento, azioni di accoglienza e passaggio d’informazioni tra i diversi ordini di scuola degli alunni con BES.
- Promuovere azioni formative inclusive realizzate dall’ UAT, dal CTI, dalla RTS e dall’Ente locale.
AREA 3: ORIENTAMENTO
- Coordinare, promuovere e gestire le attività di orientamento scolastico in entrata e in uscita, sia alla Scuola Primaria che Secondaria di primo grado.
- Coordinare azioni di promozione dell’IC di Mussolente.
- Potenziare la diffusione dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
- Curare nel dettaglio il passaggio di informazioni fra i diversi ordini di scuola.
- Collaborare con la Funzione Strumentale per l’Inclusione al fine di facilitare l’inserimento di alunni con BES.
AREA 4: INNOVAZIONE DIGITALE
- Promuovere e coordinare l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.
- Supportare i docenti nell’uso degli strumenti digitali per la progettazione e realizzazione di attività didattiche innovative.
- Monitorare e promuovere l’utilizzo delle piattaforme digitali in uso nell’Istituto.
- Coordinare la gestione e l’aggiornamento del sito web e degli strumenti di comunicazione digitale dell’Istituto.
- Supportare l’implementazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e delle iniziative correlate.
- Progettare e realizzare percorsi di formazione per il personale docente sulle competenze digitali e sull’uso didattico delle tecnologie.
- Collaborare con il Team Digitale e l’Animatore Digitale per la diffusione di buone pratiche digitali.
- Coordinare e supportare l’uso delle attrezzature informatiche e interattive presenti nell’Istituto.
- Curare l’aggiornamento e la manutenzione delle dotazioni digitali della scuola in collaborazione con i referenti tecnici.
- Favorire l’uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali da parte degli studenti, anche attraverso progetti di educazione digitale e cittadinanza digitale.
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Responsabile di plesso
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Il Responsabile della sede assegnata assicura:
- la presenza nel Plesso di riferimento, secondo un orario stabilito e concordato con il DS, per il regolare funzionamento dell’attività organizzativa;
- la gestione della sede: controlla e misura le necessità strutturali e gestionali, riferisce alla direzione sul suo andamento;
- è referente della sicurezza;
- predispone l’accoglienza dei nuovi docenti (a t.i. e a t. d.) e fornisce loro la documentazione e il materiale vario inerente alla gestione interna della sede;
- evidenzia particolari situazioni di criticità.
Funzioni di Staff:
- partecipazione alle riunioni di Coordinamento indette dal Dirigente Scolastico.
Progettazione:
- gestione degli Organi Collegiali;
- collaborazione nella predisposizione delle circolari e degli ordini di servizio riguardanti la sede assegnata.
Comunicazione e rapporti con l’esterno:
- cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
- svolge azione promozionale delle iniziative attuate nel plesso di appartenenza;
- collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all’Istituto;
- cura le comunicazioni con l’Ufficio Scolastico del Comune in merito alla mensa.
Svolge inoltre altre mansioni su specifica delega del Dirigente Scolastico, con particolare riferimento a:
- vigilanza e controllo della disciplina;
- organizzazione interna della scuola, gestione dell’orario, uso delle aule e dei laboratori;
- proposte metodologiche didattiche;
- collaborazione con la DSGA FF e la segreteria, per quanto di loro competenza.
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Animatore digitale
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Coordina, insieme al Dirigente e al Direttore amministrativo FF, le attività volte alla diffusione dell’innovazione nella scuola, secondo il profilo delineato nell’azione #28 del PNSD rivolto a:
- formazione interna;
- coinvolgimento della comunità scolastica;
- creazione di soluzioni innovative;
- implementazione della didattica integrata.
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Team digitale
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Il Team per l’Innovazione, coordinato dall’Animatore Digitale, insieme al Dirigente e al Direttore amministrativo FF , ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, secondo il profilo delineato nell’azione #28 del PNSD rivolto a :
- formazione interna;
- coinvolgimento della comunità scolastica;
- creazione di soluzioni innovative;
- implementazione della didattica integrata.
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Coordinatore dell'Educazione Civica |
Coordina e progetta l'intero percorso di Educazione Civica attuato nei due ordini di scuola. |
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Coordinatore didattico di plesso
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Funzione:
- responsabile didattico sede Scuola Secondaria di Primo Grado;
- garantisce la presenza nel plesso, secondo un orario stabilito e concordato con il DS, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
- controlla e misura le necessità didattiche, riferisce alla direzione sull’andamento delle attività progettate.
Funzioni di Staff:
- partecipa alle riunioni di Coordinamento indette dal Dirigente Scolastico;
- si incontra periodicamente con la Referente di Plesso e con lo Staff.
Gestione e controllo del personale:
- evidenzia particolari situazioni di criticità, supporta la didattica;
- segue la formazione iniziale dei nuovi docenti organizzata dall'Istituto;
- collabora con l’Animatore Digitale.
Programmazione:
- monitora l’andamento della Progettazione annuale di Plesso, ideata e stilata dai Consigli di classe.
Sussidi ed edifici scolastici:
- provvede a verificare ad inizio e fine anno i sussidi didattici e a coordinarne l’utilizzo durante l’anno scolastico;
- raccoglie l’elenco del materiale di facile consumo necessario al Plesso e coordina gli acquisti;
- gestisce il materiale per lo STREAM e coordina la didattica curricolare e i laboratori STREAM del plesso.
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N.I.V.
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Il NIV, coordinato dal Dirigente Scolastico , si occupa di:
- redigere il RAV;
- pianificare il PDM;
- rendicontare il Bilancio Sociale.
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Referente per l'Inclusione
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Il Referente per l'Inclusione ha il compito fondamentale di garantire che ogni studente, indipendentemente dalle proprie caratteristiche e bisogni, possa accedere a un'educazione di qualità e partecipare attivamente alla vita scolastica. I suoi compiti includono:
Coordinamento:
- coordina tutte le attività legate all'inclusione all'interno della scuola, lavorando a stretto contatto con docenti, famiglie, personale ATA e, se necessario, con servizi esterni.
Supporto didattico:
- offre supporto ai docenti nella progettazione di attività didattiche personalizzate, nell'utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi e nell'individuazione di strategie per favorire l'apprendimento di tutti gli studenti.
Formazione:
- organizza e promuove attività di formazione per i docenti e il personale scolastico sulle tematiche dell'inclusione, dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e delle disabilità.
Sensibilizzazione:
- lavora per sensibilizzare tutta la comunità scolastica (studenti, famiglie, personale) sull'importanza dell'inclusione e sulla valorizzazione delle diversità.
Collaborazione con le famiglie:
- instaura un rapporto di collaborazione con le famiglie degli studenti con BES, fornendo loro informazioni e supporto.
Raccordo con i servizi esterni:
- collabora con i servizi socio-sanitari del territorio per garantire una presa in carico globale dello studente.
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Referente per i DSA
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Svolge un ruolo fondamentale all'interno della scuola. La sua figura è di supporto sia agli studenti con DSA, sia ai loro insegnanti e alle loro famiglie. Tra i suoi compiti rientra:
Sensibilizzazione e formazione:
- informa tutto il personale scolastico (docenti, ATA, dirigenza) sui DSA, sulle loro caratteristiche, sulle difficoltà che possono comportare e sulle strategie didattiche più efficaci;
- organizza incontri di formazione e aggiornamento per i docenti, fornendo loro gli strumenti necessari per personalizzare l'insegnamento e mettere in atto misure compensative e dispensative.
Supporto agli studenti e alle famiglie:
- accoglie e orienta gli studenti con DSA e le loro famiglie, fornendo informazioni sui loro diritti e sui servizi disponibili;
- offre un punto di riferimento costante per gli studenti, aiutandoli a superare le difficoltà e a valorizzare i loro punti di forza;
- collabora con le famiglie per creare un clima di collaborazione e sostegno reciproco.
Coordinamento delle attività:
- coordina l'elaborazione e l'attuazione dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) degli studenti con DSA, assicurandosi che siano adeguati ai bisogni individuali di ciascuno;
- collabora con i team docenti per garantire la continuità didattica e la coerenza delle azioni messe in atto;
- favorisce la comunicazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali.
Rapporti con l'esterno:
- rappresenta la scuola nei rapporti con le istituzioni e le associazioni che si occupano di DSA;
- partecipa a progetti e iniziative di sensibilizzazione e inclusione scolastica.
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Referente per la Sicurezza |
Ha il compito di vigilare sulla sicurezza degli ambienti della scuola e collabora con l'RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e il Comune. |
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Referente Mensa |
Si assicura che il servizio di refezione sia efficiente, sicuro e risponda alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie. |
3 |
Referente per i viaggi d'istruzione
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Si occupa di:
- raccolta e valutazione delle proposte;
- selezione dell'agenzia di viaggi;
- organizzazione logistica (prenotazioni, documentazione necessaria, calendario dettagliato del viaggio);
- comunicazione con le famiglie.
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Coordinatore di classe Scuola Secondaria
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Si occupa di:
- garantire la qualità dell'insegnamento;
- favorire la comunicazione e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo;
- supportare gli studenti e le loro famiglie.
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1 per classe |
Coordinatore di classe Scuola Primaria
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Si occupa di:
- garantire la qualità dell'insegnamento;
- favorire la comunicazione e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo;
- supportare gli studenti e le loro famiglie.
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1 per classe
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Referente INVALSI
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Si occupa di:
Preparazione:
- controlla il materiale INVALSI ricevuto dalla scuola;
- verifica la corretta compilazione dei moduli;
- organizza una riunione preliminare con i docenti somministratori.
Somministrazione:
- presenzia la somministrazione delle prove;
- fornisce supporto ai docenti in caso di difficoltà;
- risolve eventuali problemi che possono sorgere durante lo svolgimento delle prove.
Follow-up:
- raccolta e invio dei questionari compilati dai docenti e dagli studenti;
- analisi dei risultati e redazione di un rapporto;
- partecipazione a eventuali incontri di formazione organizzati dall'INVALSI.
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Referente per il Curricolo di Educazione Civica
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I principali compiti del Referente per il Curricolo di Ed. Civica sono:
Coordinamento:
- favorisce la collaborazione tra i docenti coinvolti nell'insegnamento dell'educazione civica;
- assicura la coerenza tra le diverse discipline e le attività proposte;
- organizza incontri e momenti di formazione per i docenti.
Progettazione:
- contribuisce alla redazione del Piano Triennale dell'offerta formativa (PTOF), integrando gli obiettivi e i contenuti dell'educazione civica;
- definisce le metodologie didattiche più appropriate per ogni fascia d'età e per le diverse tematiche;
- seleziona materiali didattici e risorse digitali.
Attuazione:
- supporta i docenti nella realizzazione delle attività didattiche;
- propone progetti e iniziative per promuovere la partecipazione attiva degli studenti;
- favorisce il collegamento con il territorio e con le istituzioni.
Valutazione:
- monitora l'andamento delle attività e raccoglie dati sull'apprendimento degli studenti;
- valuta l'efficacia delle strategie didattiche adottate;
- redige report e relazioni sull'attuazione del curricolo di educazione civica.
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