Presentazione

L’Istituto corrisponde territorialmente al Comune di Mussolente, circa 8000 abitanti, suddiviso in capoluogo e frazione di Casoni. L’area geografica del territorio comunale si sviluppa al confine est della provincia di Vicenza con la provincia di Treviso, tra la pedemontana del Grappa e la cintura suburbana di Bassano del Grappa.

Il territorio comunale si estende in una fascia di cinque chilometri, da nord a sud, comprendendo ambienti naturali di diversa natura geografica (collina, pianura, zone umide) che permettono di ricavare notevoli spunti didattici e stimoli culturali, grazie anche alla presenza di sentieri natura attivati dal Comune in collaborazione con l'Istituto.

Prevalentemente costituito da medie e piccole imprese artigiane e da qualche azienda agricola ed agrituristica, il tessuto economico gode anche della presenza di grandi industrie a livello internazionale.

All’Istituto accedono numerosi studenti provenienti dai comuni limitrofi, anche del trevigiano. In particolare, addirittura il 18% degli studenti della scuola secondaria di primo grado non sono residenti nel comune di Mussolente. 

Numero complessivo studenti: 642. Alunni con disabilità: 5%. Alunni con Bisogni Educativi Speciali: 2%.

Alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento: 6% Studenti con cittadinanza non italiana: 9%.

Qualità' delle strutture della scuola:

  • Primaria Mussolente: edificio dei primi anni sessanta, ristrutturato secondo normativa antisismica e per l'adeguamento termico (cappotto e finestre).
  • Primaria Casoni: edificio dei primi anni settanta, recentemente ristrutturato secondo normativa antisismica, è stato oggetto di numerosi interventi quali il cambio degli infissi, dell'illuminazione nelle aule, la realizzazione del cappotto termico, al fine di migliorare l'efficienza energetica.
  • Secondaria di primo grado Mussolente: edificio della metà degli anni settanta; deve essere ultimato l'ultimo stralcio dei lavori di ristrutturazione e di ampliamento della struttura. Gli spazi sono complessivamente adeguati. La scuola secondaria di primo grado è attrezzata dal punto di vista tecnologico: LIM  o Smart TV in ogni aula, laboratorio di informatica mobile, wifi con copertura totale.

Le scuole primarie hanno una dotazione buona di Smart TV, laboratori e wifi con copertura totale.

Le tre sedi si trovano nel raggio di 4 chilometri di strada.

I servizi offerti alla Comunità comprendono due centri parrocchiali, gli impianti sportivi comunali con piscina, i parchi e la biblioteca pubblica con attività di lettura e promozione alla lettura. L'Istituto Comprensivo è l'unico Istituto scolastico presente nel territorio comunale (3 Plessi) e l'Ente Locale di riferimento è il Comune. Il Comune di Mussolente ha sempre dimostrato grande attenzione nei confronti della scuola, ancor più da quando (1999) tutti i plessi sono stati accorpati in un unico Istituto Comprensivo. Le famiglie, e i Comitati genitori dei tre plessi cooperano attivamente alle iniziative dell'Istituto in un'ottica proattiva e propositiva. Anche le Associazioni pubbliche e private, i Servizi socio-sanitari e le aziende locali, che operano nel territorio, sono notevolmente collaborative e si dimostrano un valido supporto a tutte le proposte progettuali dell’Istituto.